Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

07/11/2022
Tutto pronto per Pordenone sitting volley League 2022

Per iniziativa dell’ASD Alta Resa, unica società del Friuli Venezia Giulia ad avere una squadra di sitting volley e impegnata a diffondere questo sport in tutto il territorio regionale, sabato 12 e domenica 13 novembre la palestra di Borgomeduna, in via Prasecco 3 a Pordenone, ospiterà “Pordenone sitting volley League 2022”, manifestazione giunta alla seconda edizione che coinvolgerà compagni provenienti da varie regioni d’Italia nonché dalla vicina Slovenia.

L’iniziativa, a  ingresso gratuito,  si avvale della collaborazione con il Comitato Regionale Fipav FVG e il Comitato Territoriale Fipav Pordenone, ha il patrocinio di Comune di Pordenone, Comitato Italiano Paralimpico FVG, ANAOAI Pordenone, Panathlon Area 12 FVG, Panathlon Club Pordenone ed è possibile grazie al sostegno di FONDAZIONE FRIULI e GEA spa. Sono coinvolte altre associazioni quali ANMIC Pordenone, AVIS Pordenone, AVIS FVG, ADMO FVG, AIDO Pordenone e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG).

L’evento si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sociale e culturale attraverso lo sport, mirato al coinvolgimento di persone con disabilità che avranno l’opportunità di confrontarsi sullo stesso piano con persone normodotate, abbattendo il muro dell’indifferenza che spesso costringe le persone disabili all’emarginazione. Questo è solo uno dei tanti appuntamenti organizzati da ASD Alta Resa, i cui obiettivi promozionali porteranno i suoi rappresentanti a divulgare i propri principi in tutta la regione e oltre confine, senza dimenticare gli istituti scolastici.

Il sitting volley nasce alla fine degli anni ’50 in Olanda con l’obiettivo di favorire, tramite lo sport, l’integrazione sociale di persone con disabilità fisica. Consiste in una pallavolo praticata da seduti a terra con regole molto simili a quelle della pallavolo tradizionale. È uno sport altamente inclusivo perché viene praticato anche da persone prive di disabilità fisica: il segreto di questa disciplina è che seduti a terra tutti i giocatori sono uguali e non si notano differenze.

Cerimonia d’apertura sabato 12 novembre alle 13.45, inizio gare alle 14.30. Premiazioni al termine delle partite di domenica 13, tutte in programma nel corso della mattinata. 

Il comunicato